Home » Trattamenti » Ortodonzia Tradizionale

Ortodonzia Tradizionale

Apparecchio fisso o mobile per denti allineati

Apparecchio fisso o mobile per denti allineati

Avete denti non allineati e volete tornare a sorridere senza imbarazzo?
Allinea i tuoi denti con i trattamenti ortodontici delle Cliniche Dentali Giovanni Bona: una corretta posizione dei denti permette di migliorare oltre che l'estetica anche la respirazione, la masticazione e la deglutizione.

Nelle nostre cliniche, in fase di prima visita, stabiliamo un piano di trattamento globale che comprende l'apparecchio mobile se necessario, l'apparecchio fisso, le contenzioni finali per il mantenimento della posizione ottenuta.

Nelle cliniche dentali Giovanni Bona si effettuano preventivi con i costi complessivi delle cure in base agli apparecchi che il paziente deve portare durante tutto il trattamento (non si effettuano piani di trattamento ortodontico con preventivo in base alla durata delle cure perchè potrebbe essere svantaggioso per il paziente): in questo modo il paziente o i genitori del giovane paziente sanno sin dall'inizio quanto devono spendere fino alla fine del trattamento (se il costo del trattamento fosse invece fatto per la durata delle cure, quindi per anno, si verificherebbe una situazione poco credibile e soddisfacente per il paziente, qualora il trattamento si protraesse nel tempo).

Nelle nostre cliniche effettuiamo tutto il piano di trattamento, dalla diagnosi con apposita strumentazione in sede, alla cura che comprende anche le fasi di trattamento di mantenimento della posizione ottenuta.

Studio Ortodontico

Dopo aver esaminato i denti, la forma del viso e il profilo, la mascella e la mandibola, la masticazione e il modo deglutire, i nostri dentisti studiano il piano di trattamento ortodontico personalizzato per il paziente.

Nel caso in cui il paziente desideri dei cambiamenti estetici del viso, si consiglia di parlarne con i nostri dentisti in questa fase per valutare se l'ortodonzia sia in grado di effettuarli.

Strumenti:

Nelle nostre cliniche utilizziamo i seguenti tipi di strumenti diagnostici e gli esami possono essere effettuati direttamente in sede e gratuitamente in fase di prima visita.

  • Radiografia panoramica: utilizzata per valutare la posizione dei denti

  • Teleradiografia: è una radiografia di tutto il cranio utilizzata per valutare il tipo di morso del paziente e effettuare un tracciato cefalometrico per impostare un corretto trattamento ortodontico

  • Modelli: le impronte prese sul morso scorretto del paziente sono mandate al laboratorio che effettua i modelli in cera delle arcate da cui l'ortodonzista evince gli spazi reali della bocca e effettua lo studio del caso con il trattamento ortodontico più indicato

  • Le foto permettono al dentista e al paziente di visualizzare la registrazione del viso prima e dopo il trattamento.

Durata del Trattamento Ortodontico:

La durata del trattamento dipende da diversi fattori:

  • dalla gravità del problema ortodontico;

  • dall’età: negli adulti le ossa sono completamente formate e per questo è possibile che i denti impieghino più tempo a spostarsi rispetto agli adolescenti;

  • dalla risposta individuale del paziente al trattamento;

  • dal rispetto da parte del paziente dei controlli periodici e delle indicazioni fornite dal dentista.

Principali Difetti Ortodontici

  1. Morso profondo: si verifica quando vi è l'accavallamento quasi completo dei denti frontali superiori su quelli dell'arcata inferiore, mentre molari e premolari chiudono in modo corretto

  2. Morso aperto: si verifica quando i denti anteriori dell'arcata superiore non toccano l'arcata inferiore, mentre molari e premolari chiudono in modo corretto

  3. Morso incrociato: si verifica quando qualche dente dell'arcata superiore chiude all'interno dell'arcata inferiore, mentre molari e premolari chiudono in modo corretto

Nel morso incrociato l'arcata superiore chiude all'interno dell'arcata inferioretipi di morsi da correggere con l'apparecchio ortodonticoNel morso profondo i denti dell'arcata superiore coprono troppo quelli dell'arcata inferiore

Tipi di Malocclusione

  1. Malocclusione di prima classe: i denti risultano essere troppo affollati, malposizionati o troppo distanti tra loro

  2. Malocclusione di seconda classe: l'arcata inferiore risulta essere troppo indietro o l'arcata superiore troppo avanti

  3. Malocclusione di terza classe: l'arcata inferiore risulta essere troppo avanti o l'arcata superiore troppo indietro

Principali Tipi di Apparecchio per i Denti

  • L'apparecchio fisso è utilizzato a partire dall'età adolescenziale quando i denti permanenti sono già quasi tutti erotti. E' costituito da placchette in metallo detta anche agganci o brackets incollate ai denti e collegate tra di loro da fili metallici ed elastici.

  • L'apparecchio mobile è inserito e tolto in totale autonomia da parte del paziente. Può essere utilizzato, a differenza di quello fisso, già in bambini molto piccoli con la dentatura ancora da latte, per espandere il palato, per guidare in modo corretto la masticazione e per modificare abitudini scorrette come succhiarsi il dito.
  • L'espansore palatale è uno strumento utilizzato per allargare un palato troppo stretto e per creare spazio in caso di denti troppo affollati.

  • La trazione extraorale è una manovra ortodontica che utilizza uno strumento posizionato in parte all'interno della bocca e in parte intorno alla testa per aiutare a spostare i denti in posizione corretta, “tirando” dall'esterno.

  • La contenzione è una mascherina trasparente utilizzata talvolta per il mantenimento del risultato raggiunto.

  • In base al tipo di malocclusione è possibile che talvolta siano previste delle estrazioni dei denti molari o premolari per poter ottenere e mantenere l'allineamento.

Igiene Dentale con l'Apparecchio

Vai alla pagina di Igiene Dentale con l'Apparecchio

Naviga nella Sezione...
Scegli nel Menu seguente

Seleziona e Contatta la Clinica Dentale più vicina a te!



La Salute dei tuoi Denti è Importante, Non Trascurarla...

Ogni persona è unica e presenta una situazione clinica differente, che va valutata in tutti i suoi aspetti. Siamo consapevoli di quanto sia importante avere un'idea dei costi prima di intraprendere una qualunque cura dentale; proprio per questo motivo, presso i nostri Studi Dentistici, la Prima Visita è Senza Impegno.

Puoi Fissare un Appuntamento e un medico odontoiatra valuterà il tuo caso specifico, illustrandoti il tuo Piano di Cura Personalizzato Relativi costi e soluzioni di pagamento ti verranno ampliamente descritti in sede di prima visita, naturalmente senza alcun impegno da parte tua.

Clicca il bottone qui sotto, Invia la tua Richiesta di Prenotazione e Verrai ricontattato dal nostro personale.


Prenota la tua Prima Visita Senza Impegno



Iscriviti alla Newsletter della Salute Dentale!

Orari Numero Verde

LUN VEN
8:00 - 20:00
 
SAB
9:00 - 18:00
 
DOM
9:00 - 19:00

Clicca sul Numero Verde e Chiama Subito
Numero Verde delle Cliniche Dentali Giovanni Bona
Cliniche in Italia
Cerca la Clinica Dentale a te più comoda!