CHIRURGIA RICOSTRUTTIVA DELL’OSSO

La Carenza d’Osso non è più un ostacolo all’Implantologia

chirurgia

Alcuni pazienti non possiedono la corretta quantità d’osso indispensabile per posizionare gli impianti dentali e garantirne la stabilità di lungo periodo.

In questi casi non occorre rinunciare ai denti fissi degli impianti: le nostre cliniche, all’avanguardia nelle tecniche di Implantologia e nella Chirurgia Dentale Pre-Implantare, effettuano operazioni di Ricostruzione Ossea con la quale si può aumentare l’altezza o la densità dell’osso mascellare naturale del paziente prima del posizionamento degli impianti, preparando un sito implantare solido e stabile.

Perchè effettuare la Ricostruzione Ossea nelle Cliniche Dentali Giovanni Bona?

L’esperienza del Dott. Giovanni Bona, trasmessa di persona agli altri medici componenti del team di chirurgia (Bona Surgery Team), ha permesso di effettuare molti interventi di ricostruzione ossea per fini implantari, con ottimi risultati, anche in casi molto difficili in cui l’osso naturale aveva un quantitativo esiguo.

I numerosi interventi effettuati con successo, anche nei casi più complessi, collocano il Dott. Bona e le sue Cliniche Dentali tra le strutture all’avanguardia nelle operazioni di implantologia e di chirurgia dentale avanzata di ricostruzione ossea. Ad oggi nelle nostre cliniche sono stati realizzati per quanto riguarda il solo rialzo di seno mascellare, più di 2.200 casi di successocon piena soddisfazione dei pazienti.

La radiografia panoramica e la tac sono strumenti diagnostici indispensabili per valutare l’effettiva carenza di osso e la conseguente necessità di effettuare delle operazioni di chirurgia ricostruttiva dell’osso allo scopo di posizionare gli impianti dentali.

Nelle nostre cliniche dentali effettuiamo diverse tipologie di ricostruzione ossea:
spazzolino_smallIl Grande Rialzo di Seno Mascellare o Sinus Lift

spazzolino_smallLa ricostruzione di Cresta Ossea con osso Autologo

spazzolino_smallLa Rigenerazione Ossea con Biomateriale e Membrana riassorbibile

spazzolino_smallLo Split Crest

spazzolino_smallRicostruzione Osso danneggiato da Vecchi Impianti

Il Grande Rialzo di Seno Mascellare o Sinus Lift

Cos’è: il grande rialzo di seno mascellare, anche detto Sinus Lift, è una tecnica chirurgica utilizzata nelle nostre cliniche per aumentare l’altezza ossea nei settori molari e premolari superiori, sfruttando la cavità del seno mascellare per inserire del biomateriale di osteointegrazione.

Cause: la perdita dei denti posteriori o l’iperpneumatizzazione del seno mascellare provocano la riduzione in altezza della cresta ossea che dovrebbe ospitare gli impianti dentali, e quindi non rendono possibile l’inserimento degli impianti.


L’inserimento degli impianti dentali può essere effettuato dopo 6 mesi dall’operazione di rialzo di seno (per dare il tempo all’osso molto scarso di 2/3mm di osteointegrarsi), oppure nei casi più fortunati, nello stesso intervento in cui si esegue il rialzo di seno.

L’esperienza dei medici odontoiatri delle nostre cliniche ha permesso di realizzare ad oggi più di 1800 casi di successo di rialzo di seno mascellare, con piena soddisfazione dei pazienti.

prima del sinus-osso a 2mm
dopo sinus-osso a 16mm

Fasi di un intervento di Sinus Lift

right-arrow-smallClicca Qui per Visualizzare le Immagini »

La Ricostruzione di Cresta Ossea con Osso Autologo o con Osso di Banca

creasta ossea

Cos’è: la ricostruzione della cresta ossea è una tecnica chirurgica per inspessire l’osso, che effettuiamo nelle nostre cliniche quando l’osso residuo naturale del paziente è tanto assottigliato da non permettere il posizionamento degli impianti.

Tecnica: la ricostruzione di cresta ossea nelle nostre cliniche è effettuata con l’inserimento di blocchi di Osso Autologo, quindi proprio del paziente, oppure di Osso di Banca *, ossia di un donatore. L’osso viene appoggiato sulla cresta ossea con dei tasselli, dove si osteointegra nel tempo permettendo l’inserimento degli impianti in un’area stabile.

E’ possibile effettuare la ricostruzione della cresta ossea nella parte anteriore dell’arcata superiore e su tutta l’arcata inferiore.

* Cos’è l’Osso di Banca?

È l’osso prelevato da donatori selezionati dalle strutture apposite ed opportunamente trattato in modo da non creare nel paziente che lo deve ricevere, fenomeni di rigetto e trasmissione di malattie infettive (i donatori infatti vengono accuratamente selezionati con esami specifici per escludere possibilità di trasmissioni virali e batteriche). L’osso di banca è fornito dalla banca del tessuto scheletrico del CTO di Torino.

Fasi di un intervento di Ricostruzione Cresta Ossea

right-arrow-smallClicca Qui per Visualizzare le Immagini »

La Rigenerazione Ossea con Biomateriale e Membrana Riassorbibile

Cos’è: quando l’altezza della cresta ossea è scarsa o quando a seguito di interventi, ad esempio dopo un’estrazione e la pulizia da un’infezione, è necessario riempire il vuoto che si è creato, si effettua la rigenerazione per aumentare l’osso e per poter posizionare gli impianti in un sito stabile.

Anche se le ossa umane hanno la facoltà di rigenerarsi autonomamente, nella maggior parte dei casi questo processo va stimolato attraverso appositi materiali.

È importante che i pazienti sappiano che se non si effettua la rigenerazione ossea già in fase di estrazione, preparando la sede per gli impianti, l’operazione di posizionamento degli impianti non è realizzabile con successo.

Tecnica: lo spazio creato dall’estrazione del dente viene riempito dal biomateriale di rigenerazione ossea, Geistlich Bio-Oss®. A questo punto, sull’osso che deve rigenerarsi, i nostri odontoiatri collocano la Membrana Geistlich Bio-Gide® che funge da barriera protettiva ed impedisce al tessuto molle a crescita rapida di invadere il sito, che invece sarà occupato via via dall’osso in crescita graduale.

Nel caso in cui si vogliano posizionare degli impianti e l’altezza dell’osso residuo non sia sufficiente nelle nostre cliniche dentali utilizziamo, oltre al materiale di rigenerazione ossea, anche la membrana non riassorbibile Cytoplast® dotata di un rinforzo in titanio per permettere la crescita dell’osso in senso verticale. A distanza di circa di 3 mesi la membrana è rimossa e, con l’osso rigenerato, posizionati gli impianti dentali.

rigenerazione con biomateriale
rigenerazione con biomateriale_2

Materiali: nelle Cliniche Dentali Giovanni Bona utilizziamo i biomateriali Geistlich Bio-Oss® e le membrane Geistlich Bio-Gide® che grazie alla loro grande somiglianza con i tessuti umani, sono perfetti per stimolare la formazione di nuovo tessuto osseo ed accelerare la guarigione dei tessuti dell’organismo umano.

La struttura altamente porosa di Geistlich Bio-Oss® garantisce tutto lo spazio necessario per la formazione di nuovi vasi sanguigni (angiogenesi) e la deposizione di nuovo tessuto osseo (osteogenesi).

struttura bioOss
tessuti umani

La membrana in collagene Geistlich Bio-Gide® ha una struttura bi-strato unica nel suo genere, perché composta da uno strato liscio e da uno strato ruvido. Non funziona solo da barriera impedendo che il tessuto molle cresca all’interno del difetto, ma funge anche da guida per le cellule del tessuto duro e molle e per i vasi sanguigni. Durante il processo di guarigione questa struttura si vascolarizza omogeneamente e contribuisce ad un’eccellente integrazione tissutale.

membrana cytoplast

La membrana non riassorbibile Cytoplast® consente una maggiore protezione batterica. La densità del materiale previene la contaminazione della struttura del materiale e la superficie sottile sotto le fossette facilita la diffusione di ossigeno attraverso la membrana.

Il Passaporto Rigenerativo

passaporto_rigenerativo

Cos’è e a cosa serve: Il “Passaporto Rigenerativo” di Geistlich Biomaterials® è un utile strumento che viene consegnato al paziente per la certificazione della qualità e della sicurezza dei biomateriali usati durante il suo intervento.
Un paziente che conserva il Passaporto Rigenerativo può risalire facilmente a tutti i dati del biomateriale impiegato ed essere assistito con facilità anche in un momento successivo e in qualsiasi nazione si trovi.

Siamo sempre attenti a scegliere il meglio per i nostri pazienti: Geistlich Bio-Oss® e Geistlich Bio-Gide® sono gli unici biomateriali per la chirurgia rigenerativa che non comportano limitazioni nella donazione di sangue, come dichiarato dal Centro Nazionale Sangue del Ministero della Salute.

Lo Split Crest

Cos’è: lo split crest è una tecnica chirurgica utilizzata nelle nostre cliniche per aumentare l’osso mandibolare o mascellare perchè troppo sottili per permettere l’inserimento degli impianti dentali. L’osso così assottigliato si definisce cresta ossea a lama.

Tecnica: viene effettuata un’incisione sopra la gengiva, parallela all’andamento dei denti, e attraverso un’apposita lama (il piezoelettrico) viene separato l’osso crestale in due parti sottili che poi allargate creano uno spazio verticale per permettere l’inserimento di sostituti ossei e/o di impianti dentali.

Ricostruzione di osso danneggiato da Vecchi Impianti

La Ricostruzione Ossea si rende necessaria anche in alcuni casi in cui vecchi impianti posizionati in modo incongruo, devono essere rimossi per sostituirli con dei nuovi.

Quando bisogna rimuovere gli impianti obsoleti e/o mal posizionati, l’osso residuo è spesso danneggiato dalla rimozione stessa. Pertanto occorre rigenerare la quantità di osso indispensabile per garantire la stabilità dei nuovi impianti che si vogliono posizionare per riabilitar il paziente.

In questi casi la tac è uno strumento diagnostico indispensabile per valutare l’errata posizione degli impianti, la quantità ossea e la presenza di eventuale infezione da perimplantite.

Fasi di un intervento di Ricostruzione di Osso Danneggiato da Vecchi Impianti

right-arrow-smallClicca Qui per Visualizzare le Immagini »

Approfondisci

Se desideri conoscere maggiori dettagli sulla Chirurgia di Ricostruzione dell’Osso svolta nelle nostre Cliniche Dentali, puoi visionare i Casi Clinici raccolti nella specifica sezione: Clicca qui per approfondimenti riguardo la Chirurgia di Ricostruzione dell’Osso >>

Ogni persona è unica e presenta una situazione clinica differente, che va valutata in tutti i suoi aspetti. Siamo consapevoli di quanto sia importante avere un’idea dei costi prima di intraprendere una qualunque cura dentale; proprio per questo motivo, presso i nostri Studi Dentistici, la Prima Visita è Senza Impegno.

Puoi Fissare un Appuntamento e un medico odontoiatra valuterà il tuo caso specifico, illustrandoti il tuo Piano di Cura Personalizzato Relativi costi e soluzioni di pagamento ti verranno ampliamente descritti in sede di prima visita, naturalmente senza alcun impegno da parte tua.

Clicca il bottone qui sotto, Invia la tua Richiesta di Prenotazione e Verrai ricontattato dal nostro personale.

 

Prenota la tua Prima Visita Senza Impegno

SCRIVICI E TI CHIAMIAMO NOI